PRIVACY POLICY

L'impegno di ALICETTE S.R.L. nella protezione dei dati personali
Proteggere la sicurezza e la privacy dei dati personali è importante per ALICETTE S.R.L., che agisce in conformità con le leggi attualmente in vigore sulla protezione e sulla sicurezza dei dati personali. Confidiamo che le norme sotto riportate vi aiutino a capire quale genere di dati ALICETTE S.R.L. è solita raccogliere, come li utilizzi e li salvaguardi e con chi li condivida.

I tuoi dati sono trattati da ALICETTE S.R.L. titolare del sito aliceristorante.it in modo conforme a quanto definisce la più recente normativa: il Regolamento UE 2016/679 noto anche come GDPR (di seguito, la “Legge”), in vigore dal 25 marzo 2018.


Oggetto
La presente Informativa riguarda coloro che si collegano al Sito web www.aliceristorante.it (nel prosieguo “Sito”), ed è resa ai sensi degli artt. 13 e 14 del GDPR REGOLAMENTO (UE) 2016/679 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati), a protezione dei diritti e delle libertà fondamentali delle persone fisiche e si applica al trattamento interamente o parzialmente automatizzato di dati personali e al trattamento non automatizzato di dati personali contenuti in un archivio o destinati a figurarvi.

Con il termine “dati personali” si intende qualsiasi informazione che consenta l’identificazione diretta dell’Utente (c.d. informazioni di identificazione personale) o che possa essere collegata all’Utente indirettamente riconducendola alle informazioni di identificazione personale.

In generale, i dati personali forniti dall’Utente vengono utilizzati per rendergli disponibili i nostri servizi e per garantirgli una miglior esperienza di navigazione sul Sito.

Il documento ha lo scopo di descrivere le modalità di trattamento dei dati personali di ogni Utente che accede al Sito previa registrazione, o che, semplicemente, lo consulta durante la navigazione su internet, con l’obiettivo di fornirgli un quadro chiaro dell’utilizzo dei suoi dati personali, del nostro impegno volto a proteggerne la riservatezza, dei diritti e delle opzioni a sua disposizione previsti dalla normativa in vigore.

L’Informativa vale esclusivamente per questo Sito e non anche per altri siti web o piattaforme eventualmente consultati dall’Utente tramite link.


Titolare del Trattamento dei dati personali degli Utenti (nel prosieguo: “Titolare”)
Il Titolare è:
ALICETTE SRL
con sede in VIA MOROZZO DELLA ROCCA 6 - 20123 MILANO - C.F. E P.IVA 08390270968
Email: alice@aliceristorante.it
Si veda anche il capitolo “Soggetti destinatari dei dati personali”.


Responsabile del Trattamento dei dati personali degli Utenti (nel prosieguo: “Responsabile”)
Il Responsabile è: ALICETTE SRL
con sede in VIA MOROZZO DELLA ROCCA 6 - 20123 MILANO - C.F. E P.IVA 08390270968
Email: alice@aliceristorante.it
Si veda anche il capitolo “Soggetti destinatari dei dati personali”.
Si informano gli Utenti che i loro dati personali raccolti sul Sito vengono memorizzati nel server fisico di proprietà del Responsabile, che si trova in Milano(Italia) presso la sede operativa ALICE RISTORANTE Presso EATALY SMERALDO P.ZZA XXV Aprile 10 - 20121 MILANO.


Tipologie di dati raccolti
I dati personali raccolti sul Sito, autonomamente o tramite terze parti, sono: cookie, dati di utilizzo, numero di telefono, email, nome e cognome, indirizzo, sesso, data e luogo di nascita.

Dettagli completi su ciascuna tipologia di dati raccolti sono forniti successivamente nelle sezioni dedicate della presente Informativa. In particolare, per quanto riguarda i dati personali raccolti dal Titolare per fornire agli Utenti i Servizi offerti dal Sito, si rimanda al capitolo “Ambito di applicazione del trattamento”, nel quale sono indicati anche i cookie utilizzati, compresi quelli di terze parti. Inoltre, parlando ancora di cookie, si invitano gli Utenti a prendere visione della nostra Cookie Policy.

I dati personali possono essere liberamente forniti dall’Utente o, nel caso di dati di utilizzo, raccolti automaticamente durante l’uso del Sito.

In generale, i dati personali richiesti sul Sito sono obbligatori: qualora l’Utente rifiuti di fornirli, potrebbe essere impossibile per il Titolare erogargli i propri Servizi. Quando, invece, i dati personali raccolti sul Sito sono indicati come facoltativi, gli Utenti sono liberi di astenersi dal comunicarli, senza che ciò abbia alcuna conseguenza sulla disponibilità e sulla fruibilità del relativo Servizio.

Per qualsiasi tipo di dubbio circa l’obbligatorietà o meno dei dati personali richiesti, l’Utente è invitato a contattare preventivamente il Titolare scrivendo a alice@aliceristorante.it

L’Utente si assume la responsabilità dei dati personali di terzi ottenuti, pubblicati o condivisi mediante questo Sito e garantisce di avere il diritto di comunicarli o a diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.

Si informano gli Utenti che il Titolare non raccoglie e non tratta dati personali che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona, né dati personali relativi a condanne penali e reati commessi dagli Utenti.


Finalità e Base giuridica
I dati personali dell’Utente sono raccolti direttamente presso l’interessato con il preciso scopo di consentire al Titolare di:

  • fornirgli i propri Servizi (V. rispettivo elenco nel capitolo “Ambito di applicazione del trattamento”);
  • migliorare i propri Servizi: i dati vengono analizzati al fine di migliorare i nostri Servizi o per svilupparne di nuovi;
  • comunicare con i suoi Utenti e con i suoi Clienti: grazie ai dati raccolti possiamo rispondere agli Utenti ed ai Clienti che ci contattano e siamo in grado di proporgli i contenuti che meglio si adattano alle loro esigenze.

Il trattamento dei dati personali è basato sul consenso preliminare, esplicito e separato dell’Utente, liberamente manifestato e comunque revocabile in qualsiasi momento (si veda il paragrafo “Diritto alla cancellazione” contenuto nel capitolo “Diritti e meccanismi di controllo dell’Utente”).

Sul Sito sono previste tre diverse e separate richieste di manifestazione del consenso da parte dell’Utente:

  • Consenso all’utilizzo dei cookie, in conformità con la nostra Cookie Policy, alla quale si rimanda integralmente.
  • I dati personali dell’Utente possono essere utilizzati da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi preparatorie alla sua eventuale instaurazione per la difesa da abusi nell’utilizzo del Sito o dei Servizi offerti dal Sito da parte dell’Utente.
  • Infine, l’Utente deve essere consapevole del fatto che il Titolare potrebbe essere obbligato a rivelare i suoi dati personali per ordine dell’Autorità, con le modalità che verranno stabilite volta per volta dalla stessa Autorità.


Minorenni
Stante quanto previsto dall’art. 6 del D.Lgs. di esecuzione del GDPR, il minore che ha compiuto i quattordici anni può esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali in relazione all’offerta diretta di servizi della società dell’informazione. Pertanto, il minore che ha compiuto i 14 anni di età al momento della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del sopraccitato Decreto di Esecuzione (che ad oggi non è ancora stato approvato), potrà autonomamente usufruire degli altri Servizi del Sito per i quali non è necessario avere la capacità di agire (es. Live chat, richiesta di informazioni attraverso la compilazione dell’apposito Form, navigazione ordinaria sul Sito - visitazione).

Fino a quando il richiamato D. Lgs di esecuzione del GDPR non verrà approvato, l’età minima prevista dallo stesso GDPR per esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali in relazione all’offerta diretta di servizi della società dell’informazione è di anni 16.

Conseguentemente, per quanto riguarda i minori degli anni 16 (fino al momento dell’approvazione del Decreto Esecutivo al GDPR), ovvero i minori degli anni 14 (dal momento di entrata in vigore del richiamato Decreto Esecutivo), è necessario che il consenso al trattamento dei dati personali sia prestato o autorizzato da chi esercita la responsabilità genitoriale.

Qualora il Titolare, per qualsiasi motivo relativo alla situazione in concreto, dovesse nutrire il dubbio circa l’età dell’Utente, potrà richiedergli di fornirgli idonea documentazione comprovante l’età necessaria per l’accesso ai servizi del Sito e in caso di rifiuto o comunque in caso di mancata risposta a stretto giro di posta, i suoi dati personali verranno cancellati dallo stesso Titolare.


Luogo e periodo di conservazione
I dati personali degli Utenti sono trattati presso le sedi operative del Titolare e del Responsabile nonché, nelle sedi operative dei soggetti terzi fornitori di servizi primari (si veda anche il capitolo “Soggetti destinatari dei dati personali”).

Si informano gli Utenti che i loro dati personali raccolti sul Sito vengono memorizzati nel server fisico di proprietà del Responsabile, che si trova in Milano (Italia) presso la sede operativa del Titolare e del Responsabile.

Per ottenere ulteriori informazioni sul luogo del trattamento dei propri dati personali, l’Utente può fare riferimento al capitolo “Ambito di applicazione del trattamento”, nel quale sono indicate le finalità del trattamento in relazione ai Servizi offerti sul Sito dal Titolare.

Per qualsiasi ulteriore eventuale chiarimento, ovvero per ottenere ulteriori informazioni sul luogo del trattamento, l’Utente può sempre contattare il Titolare scrivendo una email all’indirizzo alice@aliceristorante.it

I dati personali degli Utenti sono trattati e conservati per il tempo richiesto dalle finalità per le quali sono stati raccolti. Pertanto:

  • I dati personali forniti dagli Utenti in fase di registrazione al Sito, generalmente vengono conservati fino a quando l’Utente non richiederà al Titolare la cancellazione dell’Account personale. Tuttavia, il Titolare si riserva la facoltà di cancellare tali dati qualora l’Utente non acceda al proprio account per un periodo di tre anni consecutivi dall’ultimo accesso. In tali casi, il Titolare, prima di provvedere alla cancellazione dell’Account, ne informa l’Utente, il quale può chiedergli di non provvedere alla cancellazione dell’Account.
  • I dati personali raccolti per scopi collegati all’esecuzione di un contratto tra il Titolare e l’Utente saranno trattenuti sino a quando non sia completata l’esecuzione di tale contratto. Ovviamente, prima di procedere alla cancellazione di tali dati, si dovrà anche tener conto di eventuali termini relativi alle garanzie fornite dal Titolare sui beni acquistati dagli Utenti (termini che devono includersi nel periodo di conservazione dei dati personali dell’Utente da parte del Titolare), nonché, anche dell’obbligo di conservazione delle scritture contabili, in relazione al quale, anche successivamente all’esecuzione del contratto, il Titolare dovrà conservare i dati dell’Utente contenuti nella fiscalità aziendale per il termine di Legge (la conservazione delle scritture contabili è disciplinata nel Codice civile dall’art. 2220, secondo il quale devono essere conservate per 10 anni dalla data dell’ultima registrazione, le fatture attive e passive, le lettere spedite e ricevute e i telegrammi spediti e ricevuti. Inoltre, l’art. 22, comma 2, D.P.R. n. 600/1973, dispone che le scritture contabili obbligatorie devono essere conservate “fino a quando non siano definiti gli accertamenti relativi al corrispondente periodo d’imposta, anche oltre il termine stabilito dall’art. 2220 del codice civile o da altre leggi tributarie”).
  • I dati personali raccolti in relazione al Servizio Prenotazioni vengono conservati e trattati per due anni dalla loro raccolta.
  • I dati personali raccolti attraverso i cookie di profilazione di terze parti (si veda la nostra Cookie Policy) vengono conservati per un anno dalla loro raccolta.

Al termine del periodo di conservazione sopra indicato, i dati personali degli Utenti saranno cancellati in modo definitivo dal Titolare. Pertanto, allo spirare di tale termine i diritti di accesso, di cancellazione, di rettifica, di limitazione del trattamento ed il diritto alla portabilità dei dati (si veda il capitolo “Diritti e meccanismi di controllo dell’Utente”) non potranno più essere esercitati da parte degli Utenti nei confronti del Titolare.


Principi applicabili al trattamento di dati personali
I dati personali degli Utenti sono trattati dal Titolare con strumenti manuali, informatici e telematici, automatizzati ed elettronici e, in alcuni casi, utilizzando mezzi documentali.

Il Titolare, inoltre, elabora dati anonimi in forma aggregata o non aggregata al fine di analizzare e produrre statistiche relative alle abitudini, alle modalità d’uso e alle informazioni demografiche degli Utenti. Tali dati anonimi non consentono l’identificazione degli Utenti cui si riferiscono.

Il Titolare, in base alla normativa vigente, ha facoltà di divulgare a terze parti dati anonimi, sia in forma aggregata che non aggregata.

Il Titolare si impegna a trattare i dati personali in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell’interessato (Utente) e a raccoglierli per le finalità determinate, esplicite e legittime, e successivamente a trattarli in modo che non sia incompatibile con tali finalità. Si impegna, altresì, a verificare che i dati personali raccolti siano adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per le quali sono trattati, nonché che siano esatti e, se necessario, aggiornati.

I dati personali verranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati.

Tutti i dati personali vengono trattati in maniera da garantirne un’adeguata sicurezza, compresa la protezione, mediante misure tecniche e organizzative adeguate, da trattamenti non autorizzati o illeciti e dall’accesso, dalla divulgazione, dalla modifica, dalla perdita, dalla distruzione o dal danno accidentali.

Rimanendo in argomento sul tema delle misure di sicurezza e di protezione adottate sul Sito, il Titolare spera di fare cosa gradita agli interessati, informandoli che tutti i dati personali degli Utenti e dei Clienti raccolti sul Sito sono protetti da una chiave di criptazione assegnata in modo esclusivo al Sito stesso, dal nome Certificato SSL (SSL o “Secure Sockets Layer”) che è un protocollo progettato per consentire alle applicazioni di trasmettere informazioni in modo sicuro e protetto. Le applicazioni che utilizzano i certificati SSL sono in grado di gestire l’invio e la ricezione di chiavi di protezione e di criptare/decriptare le informazioni trasmesse utilizzando le stesse chiavi.

Ed ancora, il Titolare informa gli interessati che tutti i dati personali degli Utenti e dei Clienti ricevuti sul Sito vengono quotidianamente salvati tramite back up giornaliero, conservato per 30 giorni.

Anche se il Titolare adotta le più adeguate misure di sicurezza e di protezione dei dati personali degli interessati, al fine di prevenirne la perdita, la distruzione o la diffusione, allo stesso tempo non può escludere i rischi per la sicurezza che sono naturalmente legati alle trasmissioni online dei dati. L’Utente accetta i rischi inerenti alla fornitura di informazioni personali su Internet e non potrà ritenere il Titolare responsabile per eventuali violazioni della sicurezza, a meno che tale violazioni non siano dovute a colpa grave o dolo dello stesso Titolare.


Soggetti destinatari dei dati personali
Solo i dipendenti autorizzati del Titolare e del Responsabile, in qualità di incaricati per conto del Titolare (quanto al personale dipendente del Titolare; si informano gli Utenti che ciascun dipendente che per qualsiasi motivo tratterà o comunque prenderà in visione i dati personali degli Utenti, ha firmato un accordo di riservatezza –N.D.A.- con il Titolare), ovvero in qualità di incaricati per conto del Responsabile (quanto al personale dipendente del Responsabile; si informano gli Utenti che ciascun dipendente che per qualsiasi motivo tratterà o comunque prenderà in visione i dati personali degli Utenti, ha firmato un accordo di riservatezza –N.D.A.- con il Responsabile), hanno accesso ai dati personali degli Utenti relativi alle attività del Sito.

In particolare, il personale dipendente del Titolare è incaricato di:

  • Contattare l’Utente, in relazione al relativo Servizio Prenotazioni.

Invece, il personale dipendente del Responsabile è incaricato di:

  • implementare l’attività del Sito sui social media del Titolare;
  • adeguare le funzionalità del Sito in relazione alla normativa vigente;
  • scegliere il servizio di hosting e gestire il contratto con l’Hoster (soggetto che “ospita” e quindi riceve tutti i dati di navigazione e delle operazioni effettuate sul Sito), che, per completezza, a sua volta è stato nominato come ulteriore responsabile del trattamento (a cura dello stesso Responsabile), in relazione ai dati personali degli Utenti che riceve, mantiene negli archivi e memorizza con attività di back up giornaliero.

Il Titolare trasferisce i dati personali degli interessati soltanto ai sotto elencati terzi fornitori di servizi primari, che a loro volta operano in qualità di soggetti incaricati del trattamento dei dati, affinché eseguano le operazioni commerciali e le attività fiscali necessarie per adempiere ai loro obblighi contrattuali. Il Titolare si impegna nei confronti degli interessati a garantire che tutti i soggetti terzi incaricati applichino le loro migliori prassi di settore per proteggere i dati personali dei suoi Utenti e dei suoi Clienti, garantendogli, nel contempo la massima riservatezza sui dati personali ricevuti, oltre all’impegno di non utilizzare le informazioni personali per finalità diverse da quelle concordate con lo stesso Titolare.

In particolare, il Titolare condivide i dati personali degli Utenti e dei Clienti con i seguenti soggetti, terzi fornitori di servizi primari:

Gli Utenti possono richiedere al Titolare un elenco aggiornato dei soggetti coinvolti nell’elaborazione dei loro dati personali rilevanti per le attività del Sito scrivendo una email a: alice@aliceristorante.it


Ambito di applicazione del trattamento
Di seguito si elencano i Servizi offerti dal Titolare sul presente Sito (puoi cliccare su ogni singola voce dell’elenco per ottenere ulteriori informazioni dettagliate sulle finalità del trattamento e sui dati personali concretamente rilevanti per ogni Servizio):

– Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne:

Questo tipo di servizio permette di visualizzare contenuti ospitati su piattaforme esterne direttamente dalle pagine di questo Sito e di interagirvi.

Nel caso in cui sia installato un servizio di questo tipo, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

Google Fonts (Google Inc.)

Google Fonts è un servizio di visualizzazione di stili di carattere gestito da Google Inc. che permette a questo Sito di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.

Dati personali raccolti: dati di utilizzo e varie tipologie di dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy.

Widget Google Maps (Google Inc.)

Google Maps è un servizio di visualizzazione di mappe gestito da Google Inc. che permette a questo Sito di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.

Dati personali raccolti: Cookie e dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy.

In alcuni casi possiamo consentire ai siti di social media (ad esempio Facebook, YouTube, Twitter, ecc.), di posizionare marcatori o dispositivi di archiviazione locale sul vostro computer per l’autenticazione e per raccogliere alcune informazioni sulle visite ai nostri siti attraverso i social media plug-in.

Puoi avere la possibilità di accedere al nostro sito attraverso i social media.

In tali casi, i partner commerciali terzi sono responsabili per il modo in cui sono trattati i dati che si raccolgono e ti consigliamo di leggere la loro privacy policy.

I social media plug-in che utilizziamo provengono da:

Ogni volta che il nostro sito include un plug-in di terze parti, è sempre possibile fare clic sull’icona di plug-in o sul collegamento e andare sul sito terzo per leggere la relativa privacy policy.


Diritti e meccanismi di controllo dell’Utente

In relazione ai propri dati personali l’Utente gode dei diritti sotto elencati, in merito ai quali il Titolare gli fornisce le informazioni richieste (oppure soddisfa il diritto esercitato dall’Utente) senza ingiustificato ritardo e comunque entro un mese dal ricevimento della richiesta dello stesso Utente. Tale termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste formulate. In ogni caso, entro un mese dalla richiesta dell’interessato, il Titolare lo informa di tale proroga e dei motivi del ritardo.

Diritto di accesso

L’Utente ha il diritto di ottenere dal Titolare (scrivendo una email all’indirizzo alice@aliceristorante.it) la conferma che sia o meno in corso un trattamento dei dati personali che lo riguardano. In caso positivo l’Utente ha il diritto di accedere ai propri dati personali conservati dal Titolare, potendo richiedergli informazioni sulla finalità del trattamento, sulle categorie dei dati personali in questione, sui destinatari o sulle categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, sulla conservazione degli stessi, sul suo diritto di chiedere al Titolare la rettifica, la cancellazione o la limitazione del trattamento dei dati personali, sul diritto di proporre reclamo a un’Autorità di controllo e sull’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, con informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste per l’interessato.

In caso di esercizio del diritto di accesso, il Titolare fornisce all’Utente una copia dei dati personali oggetto di trattamento, a meno che la richiesta risulti lesiva dei diritti e/o delle libertà altrui. Qualora la richiesta di accesso sia manifestamente infondata o eccessiva (ad esempio nel caso in cui l’Utente eserciti continuamente il diritto di accesso), il Titolare si riserva il diritto di addebitare un costo ragionevole all’Utente (in considerazione dei costi amministrativi necessari per fornire le informazioni, le comunicazioni o per eseguire l’azione necessaria) o di rifiutarsi di dare seguito alla richiesta ricevuta.

Diritto di rettifica

Il Titolare si adopera mediante l’attuazione di misure idonee per garantire che i dati personali degli Utenti siano accurati e aggiornati per le finalità alla base della loro raccolta. L’Utente ha il diritto di ottenere dal Titolare, anche fornendo una dichiarazione integrativa, la rettifica dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Pertanto, qualora i dati personali degli Utenti siano imprecisi o incompleti, è possibile, per ciascun Utente, modificare le informazioni fornite tramite il proprio Account (solo per gli Utenti registrati), oppure scrivendo una email al Titolare all’indirizzo alice@aliceristorante.it

In caso di avvenuta rettifica dei dati, il Titolare comunica tempestivamente i dati rettificati ai destinatari cui sono trasmessi i dati personali (V. capitolo “Soggetti destinatari dei dati personali”).

Diritto alla cancellazione

L’Utente può revocare in ogni momento il consenso al trattamento dei propri dati personali precedentemente manifestato, senza che venga pregiudicata la liceità del trattamento basata sul consenso manifestato prima della revoca, scrivendo una email al Titolare all’indirizzo alice@aliceristorante.it

Inoltre, gli Utenti registrati possono anche chiedere al Titolare l’eliminazione del proprio Account.

Si informano gli Utenti che potrebbero sussistere degli obblighi legali (es: obbligo di conservazione delle scritture contabili; obbligo di dare esecuzione al contratto e di prestare le garanzie previste dalla legge) che impongono al Titolare di non ottemperare alle richieste di cancellazione e a conservare, almeno in parte, i dati personali degli Utenti/Clienti in suo possesso.

In caso di avvenuta cancellazione dei dati, il Titolare la comunica tempestivamente ai destinatari cui sono trasmessi i dati personali (V. capitolo “Soggetti destinatari dei dati personali”).

Diritto di Limitazione del trattamento

Gli Utenti hanno il diritto di richiedere al Titolare la limitazione del trattamento (scrivendo una email all’indirizzo alice@aliceristorante.it) dei loro dati personali nelle seguenti ipotesi:

  • quando l’Utente ha contestato l’esattezza dei propri dati personali, per il periodo necessario al Titolare per verificare l’esattezza di tali dati;
  • se il trattamento è illecito e l’Utente si oppone alla cancellazione dei propri dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo (essendo il trattamento basato esclusivamente sul consenso è altamente improbabile la sussistenza in concreto della presente ipotesi normativa);
  • quando il Titolare non abbia più bisogno di trattare i dati personali dell’Utente, ma tali dati servano comunque allo stesso Utente per l’accertamento, l’esercizio, o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. L’interessato deve presentare la richiesta prima che il Titolare abbia provveduto alla cancellazione dei dati personali non più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti.

Quando il trattamento viene limitato, i dati personali sono trattati solo con il consenso dell’interessato, salvo che per la conservazione degli stessi.

L’Utente che ha ottenuto la limitazione del trattamento viene informato dal Titolare prima che la limitazione venga revocata. La limitazione è altresì tempestivamente comunicata dal Titolare ai destinatari cui sono trasmessi i dati personali (V. capitolo “Soggetti destinatari dei dati personali”).

Diritto alla portabilità dei dati

Scrivendo una email al Titolare all’indirizzo alice@aliceristorante.it, l’Utente ha diritto di ricevere i propri dati personali in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, quando il trattamento è effettuato con mezzi automatizzati. Inoltre, quando è tecnicamente fattibile, l’Utente ha il diritto di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare del trattamento.

Diritto di opposizione

Essendo il trattamento basato esclusivamente sul consenso dell’Utente, non sussistono ipotesi sulla base delle quali gli Utenti possano opporsi al trattamento dei loro dati personali, liberamente conferiti al Titolare. Si ricorda, comunque, agli Utenti, che siccome Il trattamento dei loro dati personali è basato sul consenso preliminare ed esplicito, revocabile in qualsiasi momento, che in ogni momento possono richiedere al Titolare la cancellazione dei loro dati personali.

Diritto di proporre reclamo

L’Utente che crede che il trattamento che lo riguarda violi la normativa vigente, ha il diritto di proporre un reclamo a un’Autorità di controllo (segnatamente nello Stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure del luogo dove si è verificata la presunta violazione), fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale.


Cookie Policy

Questo Sito utilizza i cookie. Si invitano gli Utenti a prendere visione della nostra Cookie Policy, da considerarsi parte integrante della presente Informativa.


Eventuali modifiche della presente Informativa

Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone informazione agli Utenti sul Sito. Pertanto, si invitano gli Utenti a consultare regolarmente il link della presente Informativa sul Sito, facendo riferimento alla data di ultima modifica indicata.